lunedì 27 febbraio 2012

la storia della gabbianella e del gatto che le insegno a volare

La storia si svolge nella città di Amburgo e narra le vicende di una gabbiana di nome Kengah che come ogni anno con uno stormo di suoi simili e altri uccelli si dirige verso il golfo di Biscaglia e verso i paesi più caldi in cerca di cibo. Lo stormo si tuffa nel mare per mangiare delle aringhe, a un certo punto il capo-stormo impone un decollo di emergenza a causa di un pericolo, ma Kengah, che ha trovato le aringhe gustosissime (essendo una gabbiana), si rituffa per prenderne ancora e viene colpita dalla causa del pericolo: quella che secondo i gabbiani è la "maledizione dei mari", un’onda di petrolio, perso da una petroliera durante una tempesta. Con le sue ultime forze, Kengah riesce a pulirsi e spicca un volo per raggiungere la città di Amburgo. Ci arriva, ma precipita sul balcone di una casa, dove abita Zorba, un gatto grande e grosso dal pelo lucente nero con una piccola macchia bianca sulla gola. Prima di morire, la povera gabbiana riesce ad affidare il suo primo (e ultimo) uovo a Zorba, dopo avergli strappato tre importanti promesse: Di non mangiare l’uovo, Di averne cura finché non nascerà la gabbianella, Di insegnarle a volare. Zorba promette di prendersi cura della piccola che sta per nascere, così "cova" l’uovo, e si reca al ristorante italiano per incontrare i suoi amici gatti: Colonnello e Segretario. Spiegò loro della gabbiana e delle promesse. I tre amici decidono di andare da Diderot, un gatto intelligente e che sa consultare l' enciclopedia, per chiedergli come è possibile ripulire la gabbiana dal petrolio. Trovata la soluzione, si recano sul balcone di Zorba, ma trovano Kengah già morta e l'uovo che è riuscita a deporre. e così Zorba è in un bel guaio perché non è mai successo che un gatto insegno a volare ad una gabbianella, ma zorba restò fedele alla promessa fatta alla povera gabbiana. dopo
pochi giorni l'uovo si schiuse e ne uscì una bellissima gabbianella che prese zorba come mamma, non sapendo come prendersi cura della piccola zorba si recò da diderot e vedere come prendersi cura della gabbiana. i giorni passarono in fretta e per la piccola gabbianella arrivò il giorno di insegnarle a volare ma per fortuna dopo tanti tentativi la piccola, fortunata il nome della gabbiana, riuscì a spiccare il volo ed a raggiungere gli altri gabbiani.

altea giardina 2B

1 commento:

  1. Mi sono iscritta con il mio blog!!! To iscriveresti al mio per favore????????????????????????????????????????????????????????????????????????????? Sono che libri leggo cerca "I libri che leggo blog" poi la procedura la conosci senz'altro... Almeno credo!!!!!!!!!!! Per favore iscriviti!!!!!!! Ti prego vieni almeno a trovarmi!!!!! Ti aspetto per eventuali consigli e suggerimenti!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina