venerdì 3 agosto 2012

sweeney todd

per primo vorrei fare una premessa, questo è un film e non un libro, però volevo descriverlo perchè è il mio preferito.
questo è un film di tim burton e johnny deep.
è principalmente un musical in lingua originale(inglese) ma molto bello, parla di un barbiere sposato con una figlia che viene messo in carcere, in australia, ingiustamente da un giudice, più precisamente il giudice turpin, perchè innamorato di sua moglie, ma lei non lo amava e quindi il giudice la fece rinchiudere in un manicomio, quando riusci a scappare diventò debole di mente e iniziò a mendicare. la figlia intanto fu adottata dal giudice. dopo quindici anni il barbiere bengiamin barker riesce a scappare e a ritornare nella sua città, londra, per vendicarsi.
fu portato a londra da un marinaio. il giudice si innamora della figlia, johannae vuole sposarla. essendo nel settecento tutto ciò era possibile. il barbiere si fa chiamare Sweeney Todd per non farsi riconoscere e riapre la sua bottega situata sopra ad un emporio della signora Lovett la quale si innamora del barbiere. Sweeney furibondo inizia a compiere omicidi tagliando la gola ai clienti invece di fargli la barba. dopo il primo omicidio non sanno cosa farsene del corpo, quando alla sig. lovett viene un'idea, decidono di usare la carne dei cadaveri per fare il ripieno dei pasticci di carne. quindi la bottega diventa piena di clienti e gli affari vanno a gonfie vele, intanto che Sweeney aspetta l'arrivo del giudice per vendicarsi.
quando riesce ad avere la sua gola sotto le sue mani si vendicò senza pietà ma con tutto il trambusto le moglie ormai irriconoscibile entra nella bottega e Sweeney trovandola li gli taglia la gola di netto anche alla povera, quando scendendo nella stanza del forno la riconosce e capisce che la sig. lovett gli ha mentito perchè gli aveva detto che aveva preso il veleno. Sweeney furibondo apre il forno e la uccide buttandola dentro al fuoco. con una fine tragica Sweeney viene ucciso dal ragazzo che aiutava in cucina la sig. lovett.

questo film è molto bello anche se un pò cruento, le canzoni sono molto belle e lo cosiglio soprattutto a chi ama i film di johnny depp.

1 commento:

  1. Interessante questo blog!!!
    Però ne ho trovato anche un altro

    http://ilibricheleggo.blogspot.it/

    Iscrivetevi su questo blog è bellissimo.

    RispondiElimina