sabato 7 gennaio 2012

Jurassic Park

E' un libro di fantasia che mette in risalto, però, la stupidià degli uomini nei confronti della natura e la natura, chiaramente si ribella.
La storia si svolge in Costa Rica, su un' isola della Costa Rica. La storia comincia con strani incidenti capitati ad operai che lavorano sull'isola alla costruzione di un villaggio turistico, un operaio sembra portare ferite di un grosso predatore.
Anche sulla costa sulla spiaggia, una bambina viene aggredita da una strana lucertola a tre dita e grande. Un medico si insospettisce e si reca su questa spiaggia. Trova un esemplare e la manda da unj esperto di zoologia di New York e viene identificato come un esemplare con anomalie genetiche, ma innocuo per l'uomo. Nel frattempo un paleontologo di fama mondiale, mentre è al lavoro, in uno scavo di fossili di velociraptor in Montana, viene contattato da un avvocato di un ente di protezione ambientale. Questo avvocato sà che il professore è finanziato per i suoi scavi da John Hammond e gli chiede se è a conoscienza di attività sospette in Costa Rica che hanno a che fare con i dinosauri. Sembra infatti che Hammond stia costruendo un centro di ricerche supertecnologico con sequenziatori di DNA e stia lavorando campioni di frammenti fossili e ambra. Il professore non sà cosa stia facendo, ma qualche anno prima era stato contattato per avere più informazioni sui dinosauri.Poco tempo dopo il paleontologo viene invitato da Hammond a visitare l'isola, Isla Nublar, dove grazie al miracolo della clonazione Hammond ha ripopolato il territorio di dinosauri del periodo giurassiuco. Tutto questo viene chiamato Jurassic Park: un villaggio turistico e sembra che, grazie a computer e tecnologia, sia tutto sotto controllo.
Un professore che lavora nel progetto, però, pensa che sulla base della teoria del caos ci saranno implicazioni molto grandi che sfuggirranno al controllo degli uomini. Anche il paleontologo è daccordo, anche perchè sui dinosauri la conoscenze sono ancora limitate. Durante la prima visita dell'isola, con anche presenti i nipoti del sig. Hammond, già si trovano delle stranezze. un dinosauro fuori dal recinto, uno strogosauro malato (ha mangiato piante velenose e un nido di uova di velociraptor). Il paleontologo capisce che tramite la clonazione ci sono state delle alterazioni del DNA dei dinosauri. fatto un controllo poi, ci sono più dinosauri di quelle iniziali nel frattempo c'è un interruzione di energia elettrica e stà per arrivare un forte temporale. L'interruzione di corrente è stato causata da un ingegnere corrotto (da una società rivale) che ruba campioni genetici delle specie presenti. Che per colpa del temporale viene sbranato da un dinosauro. C'è grande confusione e i dinosauri escono dai loro recinti inizia così una lunga serie di incontri e scontri dei vari personaggi con i dinosauri: il Trez, aggressivo, con i velociraptor vane lotte e tentativi di fuga. Alla fine i sopravvissuti vengono salvati dall'esercito dela Costa Rica e Isla Nublar viene bombardata dall'alto per cancellare ogni forma di vita.

Questo libro mi è piaciuto anche se le prime pagine sono state un pò difficili da capire.
Altea Giardina

Nessun commento:

Posta un commento